Cos'è
PIC-NIC IN VILLA - TRE GIORNI FRA MUSICA DAL VIVO, STREET FOOD E INSTALLAZIONI ARTISTICHE
A Villa Estense, nella Bassa Padovana, un nuovo evento animerà le prime serate di agosto
Una serata tutta da vivere in un giardino multisensoriale, fra musica dal vivo, gusto e installazioni e laboratori artistici. A Villa Estense, in provincia di Padova, per tre giorni, dal 2 al 4 agosto, sarà possibile immergersi nel verde parco di Palazzo Valentinelli, antica dimora dell’Abate Prefetto della Marciana di Venezia nella seconda metà del 1800.
La formula proposta dall’Amministrazione comunale, che ha visto impegnata con il sindaco Davide Salvan la neo consigliera delegata agli eventi Guenda Battistella, intende raggiungere un pubblico ampio e trasversale: bambini e famiglie, giovani e anziani. La manifestazione, realizzata in collaborazione con l’Ass.ne “Segni di carta”, vede la collaborazione anche di altre realtà comunali e il sostegno di alcuni professionisti che hanno messo a disposizione le loro competenze per il proprio paese. PIC-NIC in Villa, questo il nome scelto per la tre-giorni di appuntamenti, è inserita nel calendario Reteventi della Provincia di Padova con il finanziamento ottenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.
Dalle ore 18:00, ogni sera, i giardini pubblici si animeranno grazie alla presenza di food truck in stile “vintage” che proporranno hamburger gourmet, cicchetti, piadine, fritto misto, dolci, cocktail, birre artigianali in grado di accontentare anche i palati più esigenti. Per chi ama fare nuove esperienze artistiche ci saranno laboratori gratuiti di decoupage e pittura su ceramica dedicati proprio agli adulti. I più piccoli potranno divertirsi con letture animate e altri laboratori artistici. Grazie alla collaborazione con l’attrice Chiara Businaro, sabato 3 agosto si potrà “Farsi spazio” con un laboratorio teatrale aperto a ragazzi tra i 14 e i 20 anni (è prevista la prenotazione scrivendo a Chiara Businaro, chiarabusinaro5@gmail.com). Inoltre ci saranno diversi espositori di prodotti artigianali biologici e di oggettistica.
A concludere la manifestazione, domenica 4 agosto, saranno i giovani talentuosi allievi della Scuola di Musica moderna del Circolo musicale Il Cenacolo. Grazie al Progetto Bassanova, infatti, sarà possibile trascorrere una serata con musica dal vivo di qualità tra cover dei più grandi artisti nazionali e internazionali e inediti prodotti dagli stessi allievi-musicisti.
PROGRAMMA
VENERDÌ 2 AGOSTO
Ore 18.00 Inaugurazione con hamburger gourmet, cicchetti, piadine, fritto misto, dolci, cocktail, birre artigianali, mostra di pittura, bancarelle artigianali e buona musica.
Ore 18.30-20.00 Laboratorio di lettura e arte per bambini
Ore 19.00-20.30 Laboratorio artistico per adulti "Découpage Estense"
Ore 20.30-23.00 Torneo di briscola a coppie con premiazione
SABATO 3 AGOSTO
Ore 18.00-00 hamburger gourmet, cicchetti, piadine, fritto misto, dolci, cocktail, birre artigianali, mostra di pittura, bancarelle artigianali e buona musica
Ore 18.30-20.00 Laboratorio di lettura e arte per bambini
Ore 19.00-20.30 Laboratorio artistico per adulti "Pittura ceramica"
Ore 20.00-23.00 Laboratorio teatrale "Farsi spazio" per ragazzi dai 14 ai 20 anni (Obbligo di iscrizione: mandare una breve mail di presentazione a chiarabusinaro5@gmail.com)
DOMENICA 4 AGOSTO
Ore 18.00-00 hamburger gourmet, cicchetti, piadine, fritto misto, dolci, cocktail, birre artigianali, mostra artistica, bancarelle artigianali e buona musica
Ore 18.30-20.00 Laboratorio di lettura e arte per bambini
Ore 19.00-20.30 Laboratorio artistico per adulti "Découper et coller"
Ore 21.00-23.30 Musica live con il Circolo musicale "Il Cenacolo-Progetto Bassanova".
Food truck, stand gastronomici, bancarelle, musica e mostra artistica presenti tutti i giorni dalle 18.00 alla mezzanotte.