Cos'è
Festa del Nido 2025 🎉
Il 5-6-7 Settembre 2025 a Villa Estense (PD) la compagnia teatrale Bus 14 (Alessandro Businaro, Stefano Fortin, Chiara Businaro ed Enrico Catapano) vi aspetta per la Festa del Nido: tre giorni di talk, spettacoli teatrali e musica dal vivo con decine di artisti e compagnie provenienti da tutta Italia. Per farlo c'è bisogno del vostro supporto!
Cos'è la Festa del Nido? 🎭
La Festa del Nido è un evento di tre giorni nato per dare spazio a lavori teatrali e performativi appena nati, ancora in fase di ricerca o in prima presentazione pubblica. È un luogo dove gli artisti possono incontrarsi, confrontarsi e portare in scena progetti fragili, audaci, inediti, in una dimensione aperta, rurale e intima. È un'occasione di incontro tra la compagnia Bus 14 e il suo progetto di residenza teatrale nidOramai e la comunità di Villa Estense, paese in cui i membri del collettivo sono cresciuti.
A cosa serve questo crowdfunding? 💸
Quella di settembre 2025 sarà la seconda edizione della Festa del Nido dopo l'inaugurazione di settembre 2024. In quell'occasione sono venuti a Villa Estense più di 20 artisti tra cui nomi come Stefano Fresi, Pierpaolo Spollon, Barbara Venturato e Francesca Astrei. Per riuscire a proporre una seconda edizione all'altezza della prima e sempre fedele ai principi di ricerca, qualità della proposta artistica e attenzione alla territorialità, Bus 14 ha bisogno del vostro aiuto che permetterà di:
- accogliere gli artisti nella nostra residenza artistica nidOramai nei giorni del festival;
- offrire a chiunque si esibirà nelle tre serate adeguato materiale tecnico e spazi di lavoro;
- coprire le spese di viaggio e vitto per gli ospiti;
- realizzare laboratori gratuiti aperti alla cittadinanza;
- far fronte a tutte le diverse spese che la compagnia dovrà sostenere per la realizzazione dell'evento;
Cos'è Bus 14 e cos'ha fatto a Villa Estense e nel mondo quest'anno? 🌎
Alessandro Businaro (regista teatrale attivo in Italia e Francia e docente presso l'Accademia Teatrale Carlo Goldoni di Venezia) e Stefano Fortin (drammaturgo e dramaturg classe 1989, formatosi all'Accademia del Teatro Stabile Veneto e all’Università di Padova) collaborano assieme dal 2018, prima per il progetto Amleto (finalista alla Biennale College Registi Under 30); poi nel 2020 per lo spettacolo George II (con cui partecipano alla 48ma edizione della Biennale Teatro); e poi nel 2021 ideano Orizzonte Postumo, progetto residenziale prodotto dal Teatro Stabile Veneto. Per formalizzare il rapporto pluriennale e produrre in autonomia i propri lavori, i due fondano nel 2023 la compagnia Bus 14, che attualmente ha all'attivo le performance 35040 e Dejà-vu e lo spettacolo Pay-per-view. Nel 2023-2024 si uniscono alla compagnia Chiara Businaro (classe 1999, formatasi all’Accademia Silvio d’Amico e al Master Imprenditoria dello spettacolo dell’Università di Bologna) ed Enrico Catapano (classe 1994, formatosi all’Università Milano-Bicocca e al Master 24ore Business School).
Programma della manifestazione
CALENDARIO COMPLETO FESTA DEL NIDO 2025:
5/09 Serata 1:
18:00 - 20:00 TEATRO IN FORMAZIONE
Talk sul ruolo della formazione teatrale condotto da Alessandro Businaro e con la partecipazione di Tib Teatro di Belluno, Teatro del Lemming di Rovigo e formatori che operano in Veneto.
20:00 - 20:30 FARSI SPAZIO
Esito del laboratorio teatrale permanente di nidOramai condotto da Chiara Businaro ed Elisa Pastore.
21:00 LEXICON
Spettacolo della compagnia Corpora, drammaturgia di Eliana Rotella e regia di Giulia Sangiorgio.
22:00 LORENZO PUCCI
Musica dal vivo. https://youtu.be/qz_GgHMw8w4?si=msnkKsK6hE0HqeeB
6/09 Serata 2:
17:0 - 18:00 BLUE POTTERY
Workshop di collage ceramico condotto da Guenda Battistella e aperto a tutte e tutti senza iscrizione.
18:30 - 20:00 DRAMA QUEEN -
Esito laboratorio teatrale sulla scrittura drammaturgica condotto da Stefano Fortin con 9 attrici / attori provenienti da tutta Italia.
21:00 - 22:00 IL SENSO COMUNE
Spettacolo internazionale realizzato ad hoc per il comune di Villa Estense con Jérémie Galiana, Édouard Pénaud, Riccardo Rampazzo e Barbara Venturato
7/09 Serata 3:
18.30 -20:00 DÉJÀ VU / VILLA ESTENSE -
Spettacolo partecipativa sul tema del cibo e della memoria creato da Alessandro Businaro e Chiara Businaro. Il pubblico è invitato a portare del cibo per la performance che si svolgerà attorno a un tavolo.
22 / 22:30 METAFORA BAND
Musica dal vivo
Durante le tre serate saranno presenti food truck con cibi e bevande.
Tutti gli eventi sono ad accesso gratuito.