Descrizione
Si informa che:
- Vista la legge 27 dicembre 2019, n. 160 (legge di bilancio 2020)deve essere effettuato il versamento dell’ACCONTO IMU dovuta per l’anno d’imposta corrente.
Contribuenti residenti in Comune di Villa Estense:
Onde agevolare il pagamento, e soprattutto il calcolo dell’IMU, come per gli anni passati, a tutti i contribuenti residenti in Comune di Villa Estense verrà recapitato entro la prima settimana di giugno c.a., il modello F24 compilato, nonché la Scheda Sintetica della sua situazione immobiliare come risulta agli atti in possesso di questo Comune.
Contribuenti non residenti in Comune di Villa Estense:
come per gli anni passati, tutti i contribuenti che inoltrano richiesta tramite il seguente indirizzo e-mail: tributi@comune.villaestense.pd.it gli verrà inviato modello F24 compilato, nonché scheda informativa con i relativi calcoli. I contribuenti che questo Ente è già in possesso dell’indirizzo e-mail verranno recapitati in automatico, in alternativa allo sportello del Comune negli orari di apertura al pubblico.
Sono soggetti passivi IMU il proprietario di immobili, inclusi i terreni e le aree edificabili, a qualsiasi uso destinati, ivi compresi quelli strumentali o alla cui produzione o scambio è diretta l’attività dell’impresa, ovvero il titolare di diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie sugli stessi.
Sono escluse dal pagamento le abitazioni principali e le pertinenze della stessa (nella misura massima di una per ciascuna categoria C2, C6 e C7), ad eccezione delle abitazioni classificate nelle categorie A/1, A/8 e A/9.
In tema di abitazione principale la Corte costituzionale, con la sentenza n. 209 depositata il 13 ottobre 2022, ha dichiarato fondate le questioni che aveva sollevato davanti a sé (ordinanza n. 50/2022). Viene superato il concetto di “nucleo familiare” e l’esenzione per abitazione principale spetta sull’immobile nel quale sono contemporaneamente presenti i due requisiti di residenza anagrafica e dimora abituale del proprietario.