Descrizione
Nel BUR della Regione Veneto nr. 124 del 19/09/2025 è stato pubblicato il Decreto del Presidente della Giunta Regionale di n. 56 del 19 settembre 2025 di indizione delle elezioni 2025 del Consiglio regionale e del Presidente della Giunta regionale del Veneto ed attribuzione dei seggi alle circoscrizioni elettorali. Legge regionale 16 gennaio 2012, n. 5 "Norme per l'elezione del Presidente della Giunta e del Consiglio regionale", art. 11, per domenica 23 NOVEMBRE e lunedì 24 NOVEMBRE 2025.
Elezioni Regionali del 23 e 24 Novembre 2025. Rilascio certificati medici elettori affetti da impedimento fisico all'esercizio del voto.
ELEZIONI REGIONE VENETO del 23- 24 Novembre 2025
APERTURE UFFICIO ELETTORALE: Al fine dell’immediato rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali e per gli altri adempimenti connessi alla presentazione delle liste e candidature:
- Martedì 21 ottobre 2025 09.00 - 15.00
- Mercoledì 22 ottobre 2025 09.00 - 15:00
- Giovedì 23 ottobre 2025 09.00 - 15.00
- Venerdì 24 ottobre 2025 08:00 - 20:00
- Sabato 25 ottobre 2025 08:00 - 12:00
Indirizzo PEC per la richiesta di certificati di iscrizione nelle liste elettorali
I titolari di partiti o movimenti politici o liste di candidati possono richiedere e acquisire in formato digitale e tramite posta elettronica certificata (o servizio elettronico di recapito certificato qualificato) i certificati di iscrizione nelle liste elettorali e utilizzare le copie analogiche dei certificati stessi attestandone la conformità all’originale, con firma autenticata da uno dei soggetti di cui all’art. 14, L. 53/1990, ai sensi dell’art. 38-bis, D.L. 77/20214 (conv. con mod. in L. 108/2021).
A tal fine, l’indirizzo di PEC a cui richiedere tali certificati per il comune di VILLA ESTENSE è il seguente: villaestense.pd@legalmailpa.it (e riceve soltanto messaggi provenienti da caselle di posta elettronica certificata). Per informazioni: Ufficio Elettorale – Tel. 0429 91154 (int.1)
Apertura straordinaria degli uffici comunali per il rilascio di tessere elettorali
Al fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali non consegnate o dei duplicati, gli uffici elettorali comunali (ai sensi dell’art. 1, comma 400, lettera g, della l. 147/2013 – legge di stabilità) dovranno rimanere aperti per:
- il rinnovo della tessera elettorale;
- il ritiro da parte di coloro che non l’avessero ancora ricevuta;
- il rilascio del duplicato a coloro che l’avessero smarrita;
- ogni chiarimento inerente la consultazione.
Nei seguenti orari:
VENERDI' 21 NOVEMBRE 09.00 - 18.00
SABATO 22 NOVEMBRE 09.00 -18.00
DOMENICA 23 NOVEMBRE 07.00 -23.00
LUNEDI' 24 NOVEMBRE 07.00-15.00