Siete qui:Filò
Filò
SCRIVETECI per… Filò! Villa Estense è uno dei Comuni partner di Io C'Entro - Filò, il progetto triennale dell’Associazione Historia Tourism finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, nell’ambito del bando Culturalmente 2017.
Villa Estense è uno dei Comuni partner di Io C'Entro - Filò, il progetto triennale dell’Associazione Historia Tourism finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, nell’ambito del bando Culturalmente 2017.
Abbiamo accolto con entusiasmo l’idea di costruire un percorso partecipativo di conoscenza e definizione dell’identità culturale condivisa del vasto territorio della Bassa Padovana, attraverso linguaggi universali e accessibili. Grazie ad alcune Associazioni di Villa Estense (Circolo musico-culturale Il Cenacolo, Museo civico dei villaggi scomparsi e Segni di carta), anche nel nostro Comune si sono svolte delle attività che si rifanno all’antica usanza del “far filò” ovvero l’abitudine nelle comunità contadine si trascorrere il tempo, nelle sere d’inverno, raccontando e raccontandosi intorno a un caldo fuoco.
Questo appuntamento, per molto tempo, fu l’unico canale di trasmissione e di diffusione di una cultura che, seppur povera, resta sempre espressione di una comunità ricca di tradizioni.
In questa fase del progetto ci stiamo dedicando alla realizzazione di un LIBRO COLLETTIVO una guida locale partecipata che possa far conoscere le vite e le diverse anime che formano il territorio, i suoi legami e le sue storie in forma godibile da chi il territorio non lo conosce. Per vedere ciò che abbiamo fatto finora visita il sito www.historiatourism.it
È una bella occasione per renderci autori di un libro che, narrando la storia del nostro territorio, resterà nella nostra storia.
COME FARE? Semplicissimo! Scrivete a: sindaco@comune.villaestense.pd.it e vi contatteremo per ascoltare il vostro racconto.
Allegato | Dimensione |
---|---|
filo informativa.pdf | 360.83 KB |