Siete qui:sociale / Bonus idrico emergenza Covid-19

Bonus idrico emergenza Covid-19

AVVISO BONUS IDRICO PER EMERGENZA COVID-19 Fondo istituito dall’Ambito Bacchiglione a favore delle persone e dei nuclei familiari in condizioni di difficoltà

Con Deliberazione dell’Assemblea dei Sindaci del Consiglio n. 5 del 30.04.2020, è stato approvato l’utilizzo dell’avanzo di amministrazione per l’erogazione di un Bonus Idrico Emergenziale. Il Regolamento attuativo disciplina l’erogazione di aiuti economici straordinari per l’anno 2020, attraverso agevolazioni tariffarie sulle bollette del Sistema Idrico Integrato. Le agevolazioni sono rivolte alle utenze “deboli” ovvero agli utenti domestici e/o nuclei familiari in condizioni socio-economiche disagiate a causa dell’Emergenza Covid-19 e residenti nei territori dei Comuni Soci del Consiglio di Bacino Bacchiglione.

DESTINATARI
Possono presentare richiesta di agevolazione tariffaria per il servizio idrico integrato coloro che alla data di sottoscrizione della domanda presentano i seguenti requisiti:
1) Persone o nuclei familiari residenti nel Comune di Villa Estense (PD);
2) Nel caso di cittadini extracomunitari, essere in possesso di regolare permesso di soggiorno;
3) Risultare allacciati ad Acquevenete Spa;
4) Soggetti con morosità nei confronti di Acquevenete Spa relativa agli anni 2019 e 2020;
5) Di non aver depositi bancari/postali, al momento della sottoscrizione della domanda, non superiori a 5.000,00 euro complessivi.

PRIORITA’ TRA GLI AVENTI DIRITTO:
Verrà data la priorità ai nuclei familiari, in possesso dei requisiti, al cui interno siano presenti soggetti minorenni o con disabilità certificata dal Servizio Sanitario Nazionale.
COME PRESENTARE LA DOMANDA

Le domande dovranno essere presentate su apposito modulo reperibile sul sito del Comune di Villa Estense, e trasmesse utilizzando una delle seguenti modalità:

1. inviare la domanda all’indirizzo mail segreteria@comune.villaestense.pd.it o tramite PEC all’indirizzo villaestense.pd@legalmailpa.it
    2.  per la consegna la documentazione cartacea contattare telefonicamente l’Ufficio Servizi Sociali al numero 0429/91154 int. 6, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, per concordare un appuntamento.

Le domande dovranno presentare, obbligatoriamente, in allegato:
- Documento di identità del sottoscrittore (in corso di validità);
- per i cittadini extracomunitari, permesso di soggiorno in corso di validità di tutti i componenti del nucleo anagrafico;
- Ultima bolletta completa di Acquevenete Spa;
- Bollette che comprovano la morosità nei confronti di Acquevenete Spa relativa agli anni 2019 e 2020.

Scadenza presentazione delle domande 19 dicembre 2020 ore 12.00

Acquevenete Spa applicherà direttamente in sede di fatturazione agli utenti segnalati dal Comune le riduzioni assegnate, indicando espressamente in bolletta la relativa causale.
Non saranno ammesse le domande incomplete e prive della documentazione.

Villa Estense, 11/12/2020       F.To Il Responsabile del Servizio
                                    Paolo Oppio